Gioca a calcio solo per divertimento, il guadagno di Cristiano Ronaldo è social. La Juve ringrazia (e colleziona follower)
Concedetemi l’iperbole: ovviamente la tariffa oraria garantita dal presidente Agnelli al fenomeno portoghese, vanta qualche zero in più rispetto al primo copywriter freelance bazzicante la Continassa e dintorni. Eppure è così, Cristiano Ronaldo guadagna molto di più dai suoi post Instagram sponsorizzati (circa 870.000€ cad.) che giocando a pallone. I numeri parlano chiaro: social battono Juventus 43 (milioni) a 31 (fonte Buzz Bingo).
E nell’opportunità di sfruttare Ronaldo per un ritorno d’immagine, la società bianconera ci aveva visto lungo. Li ricordo come fosse ieri (beh, sono juventino, non potrebbe essere altrimenti), i rumors sul possibile sbarco del messia a Torino. Il semplice accostamento di Cristiano al mondo Juve, ha generato nell’arco di 48 ore qualcosa come 1 milione di follower (non ho fonti da citare, ma la personale testimonianza diretta) sul canale Instagram aziendale. Dall’ufficialità del trasferimento in poi, la crescita è stata esponenziale. E non si è ancora fermata.
CR7 alla Juve: i numeri social (e non) dell’affare del secolo
“Soldi buttati per uno di 33 anni”, “ormai è appagato, verrà qui in vacanza”, “è finito, altrimenti sarebbe rimasto al Real”. Se ne son dette di ogni sul suo acquisto: da chi lo ha definito l’affare del secolo, a chi lo cassava come bidone, del secolo. Al di là dell’aspetto meramente calcistico (anche se, permettetemi di rievocarne il ricordo, Cristiano 3 Atletico Madrid 0, è valsa il prezzo del cartellino), l’impatto di Ronaldo sull’universo Juve è stato devastante anche al di fuori del campo di gioco. Eccone in pillole i principali numeri (dati Nielsen Sports pubblicati da Gazzetta dello Sport):
- 1 milione di magliette vendute
- 58 milioni di ricavi in più provenienti da sponsor e abbonamenti
- Incremento del numero di tifosi a livello mondiale: da 385 a 423 milioni
- Insediamento nel mercato asiatico
Ed i numeri social? Beh, anche qui i dati non sono proprio malaccio. Sommando il numero totale di follower nei principali social network presidiati dal reparto marketing & comunicazione bianconero, l’incremento dallo scorso maggio ad oggi è di oltre 30 milioni di utenti, posizionando la Juventus al quarto posto a livello mondiale in questa speciale classifica con 80,8 milioni di seguaci (staccatissime, al momento, Real Madrid (249), Barcellona (246,1) e Manchester United (129,9)).
Numeri destinati ancora a crescere, così come l’appeal verso la società di Andrea Agnelli, la quale ragiona sempre più come un’azienda al di là delle imprese sportive, comprendendo appieno la centralità dei social network come metrica per misurarne il successo. In fondo, quello sul campo, ne è la diretta conseguenza (si spera!).
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