Presumo che, se sei qui pur non rientrando nella categoria “Amici&Parenti”, è perché il Signor Google o il buon Zack ti hanno suggerito il mio sito web per dar risposta alle tue esigenze. Se ho indovinato, sei dunque in cerca di qualche servizio e pertanto nel presentarmi non mi dilungherò troppo.
Eccomi: sono Claudio Calimera, esperto di comunicazione freelance e, in particolare, copywriter per tutte le tipologie di media oggi conosciute, online ed offline. Laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Milano, ho intrapreso ormai da qualche anno un percorso alternativo, disseminato di corsi di formazione (trovi tutto in calce), una moltitudine di libri di settore divorati, e tante tante ore trascorse su YouTube ascoltando guru quali lo Zio Monty ed i suoi “fratelli” minori, sfociato nella malsana idea di diventare libero professionista della comunicazione, con buona pace di nonna Maria, la quale puntualmente domanda: “ma ce n’hai di lavoro?!”. Ce n’è nonna, ce n’è!
Come ogni freelance che si rispetti, oggi collaboro con altri freelance per offrire un pacchetto di servizi di comunicazione a 360°, dalla gestione professionale dei social network alla realizzazione di siti web, curando grafica, traduzioni e strategie di marketing online ed offline per ogni tipologia di cliente.
Nel corso degli anni ho inoltre stabilito durature collaborazioni con alcune agenzie di comunicazione di Lecco e non solo, quali:
Non ti tedierò ulteriormente se non per raccontarti in breve le mie passioni (dicono funzioni come leva per vendere. Sarà).
Dunque, da dove inizio? Beh, come ogni copywriter amo leggere, anche se oggi mi limito più che altro ad acquistare libri, fingendo di preferirli ad una serata su Netflix; in tarda età ho scoperto la passione per la montagna, o forse è una semplice scusa per farsi una birretta con tanto di selfie una volta in cima; beh, sul viaggiare non ho dubbi: dopo Stati Uniti, Myanmar e buona parte dell’Europa, quando posso cerco di aggiungere alla lista dei Paesi visitati una nuova conquista.
Concludo con una semi-citazione: “Toccatemi tutto, ma non la mia cagnolina Frida”.